venerdì 17 maggio 2013

CASSA RURALE DI LIZZANA; MUTUO DI SCOPO; TASSO VARIABILE

Oggi vedremo che cos'è e come funziona il Mutuo di Scopo offerto dalla Cassa Rurale di Lizzana.
Il Mutuo di Scopo offre al cliente una certa somma di denaro che il cliente si obbliga a destinare all'estinzione di un precedente finanziamento concesso da un'altra banca. Si tratta di un mutuo a tasso variabile dove il cliente deve restituire alla Cassa la somma erogata, unitamente agli interessi pattuiti di norma in un arco medio-lungo tramite il versamento delle rate periodiche previste da un piano di ammortamento. Il mutuo è garantito da un'ipoteca concessa alla banca finanziatrice originaria sui beni di proprietà dello stesso mutuatario o di terzi.
Rispetto al tasso iniziale, il tasso d'interesse può cambiare, con cadenze prestabilite secondo l'andamento di uno o più parametri indicizzati fissati nel contratto.
Ecco qui elencati le principali caratteristiche di questo mutuo.
L'importo massimo finanziabile è dell'80% del valore dei beni ipotecati elevabili fino al 100% qualora vengano prestate garanzie integrative. La durata massima è di 30 anni.
Il tasso di interesse nominale è rappresentato da un tasso variabile con parametro di indicizzazione Media EURIBOR 3 mesi (365) rilevato nei mesi di giugno e dicembre. Lo Spread è +2.50 punti. Il tasso di preammortamento è uguale al tasso di interesse nominale annuo media Euribor 3 mesi 365 rilevato nei mesi di giugno e dicembre (revisione semestrale del tasso +2.50 punti).
Il tasso di mora è di +3.00 punti.
Le spese principali sono: l'incasso rata mensile è di 1.55 euro, trimestrale 2.58 euro e semestrale 5.16 euro. Per la copia di documentazione è prevista una spesa di 1 euro per documento.
Il tipo di ammortamento è a rata fissa francese e la tipologia delle rate è costante con periodicità mensile.
Altre spese da sostenere e quindi a carico del cliente sono la perizia tecnica per la stima del valore dell'immobile, gli adempimenti notarili relativi all'atto di consenso alla surrogazione, l'assicurazione immobili per incendio, fulmine e scoppio e gli accertamenti catastali.
Puoi estingere anticipatamente il mutuo in parte o tutto con un preavviso stabilito dal contratto senza pagare nessuna penale.

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento