martedì 16 aprile 2013

Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia: Mutuo Domus Fisso con finalità Abitativa e Surroga

Il Mutuo Domus Fisso con finalità Abitativa e Surroga della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è un mutuo ipotecario semplice ma allo stesso tempo flessibile che ti permette di avere un finanziamento per la tua prima o seconda casa, sia che tu la voglia acquistare, costruire o ristrutturare.
Il pezzo forte di questo prodotto finanziario è il fatto che se avete un mutuo acceso in un'altra banca, lo potrete trasferire tranquillamente nella Cassa di Risparmio del FVG.
Questa operazione, in gergo, viene chiamata operazione di surroga. E' un nome complicato, ma non preoccupatevi, perché i vari iter notarili e l'eventuale nuova perizia, saranno a completo carico della Cassa di Risparmio.
Il Muto Domus Fisso è assolutamente consigliato a chi vuole privilegiare la certezza della rata, perché prevede interesse fisso e rata mensile, ma ad ogni modo vi sono concesse diverse possibilità di manovra, perché sarete voi quelli che alla fine sceglierete tra i diversi piani di rimborso disponibili, quello più adatto alle vostre esigenze.

Normalmente, il piano base del Mutuo Domus Fisso è caratterizzato dal fatto di avere un tasso di interesse e una rata mensile che non varieranno mai, al di là di ogni scossone finanziario, e che saranno concordate al momento della stipula del contratto.
Il Mutuo Domus Fisso è disponibile anche nel caso in cui voi abbiate un contratto a termine (dovete pero' avere una età inferiore ai 35 anni).
La scelta della durata del mutuo è stabilità in scaglioni di anni, esattamente: 6 -10 - 15 - 20 - 25 - 30 anni (con opzione 35 - 40 per gli under 35).

Esistono dei limiti riguardo l'importo che potrete richiedere in una delle filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, elenchiamoli di seguito:
  • 95% del valore dell'immobile in caso di acquisto di prima casa, massimo 300.000 euro, elevabile fino al 100% nel caso di clienti under 35 
  • 95% del valore dell'immobile in caso di portabilità tramite surroga, massimo 300.000 euro 
  • 80% del valore dell'immobile in caso di acquisto, acquisto più ristrutturazione, costruzione e ristrutturazione senza alcun limite di importo 
Ricordate che avete la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo (a partire dal terzo anno di finanziamento), per un massimo di sei rate per 3 volte nel corso dell'intera durata del mutuo. Ovviamente mettete in conto il fatto che, passato il periodo di sospensione, alla ripresa dei pagamenti delle rate, gli interessi che sono maturati nel periodo di sospensione saranno distribuiti sulle rate residue.
In più, se sei under 35, potrai ridurre o allungare la durata del finanziamento per un massimo di 5 anni.

Concludiamo dicendovi che anche in questa banca (praticamente tutte le banche lo impongono al momento della sottoscrizione del mutuo) avrete l'obbligo di assicurare l'immobile con una polizza incendio e scoppio.
Comunque, la Cassa di Risparmio del FVG non vi obbliga in alcun modo a stipulare questa assicurazione da loro.

Per tutte le altre informazioni del caso, vai in una delle filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia o visita il sito www.carifvg.it 

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento