Per la realizzazione di un progetto come l'acquisto di una casa oppure la sua ristrutturazione, ecco una vasta gamma di mutui che possono essere adatti alle esigenze di ognuno.
Qui vediamo le principali caratteristiche di un mutuo ipotecario e chirografico cercando di essere il più chiari possibile per far si che i clienti non abbiano dubbi.
Tra le varie gamme di mutui c'è anche quella per la rottamazione di un mutuo concesso da un'altra banca prevedendone magari l'allungamento della durata ed un'integrazione della somma residua da finanziare per effettuare ad esempio dei piccoli lavori di ristrutturazione;
Ma non solo c'è anche l'acquisto di beni immobili piuttosto che di garage oppure ancora terreni di tipo non abitativo.
Il mutuo è un fattore importante se la banca che in questo caso è la Banca di Credito Popolare, offre varie situazioni per dare a tutti la possibilità di scelta.
Vediamo ora il mutuo ipotecario.
Trattasi di un'operazione di finanziamento avente normalmente una durata superiore ai 18 mesi, che prevede una modalità di rimborso rateale della somma data in prestito e che è assistita da una particolare garanzia di tipo reale, l'ipoteca.
Questa è iscritta su beni immobili normalmente di proprietà del soggetto finanziato o di suoi diretti familiari, oppure sugli stessi beni oggetto dell'operazione di mutuo, se trattasi ad esempio di un mutuo finalizzato all'acquisto di un immobile residenziale.
Il contratto di mutuo ipotecario per il suo perfezionamento e per gli adempimenti successivi, trascrizione del contratto ed iscrizione dell'ipoteca presso la Conservatoria dei Registri, trattandosi di atto pubblico, necessità dell'intervento di un notaio.
Vediamo ora il mutuo chirografico.
Vale la stessa cosa di quello ipotecario ma con alcune differenze.
In taluni casi può essere assistito da garanzie di tipo pignoratizio, ovvero dalla costituzione in pegno di determinate attività finanziarie titoli di stato, fondi comuni di investimento, azioni).
In tal caso, normalmente, diminuendo la rischiosità dell'operazione per il soggetto finanziatore, si ha la possibilità di ottenere delle condizioni economiche più favorevoli.
L'operazione si perfeziona con scambio epistolare tra le parti di una scrittura privata.
Nessun commento :
Posta un commento