lunedì 22 aprile 2013

MUTUO PRENDO CASA BANCA CARIM: TASSO VARIABILE; VALORE IMMOBILE 60%

Molte banche offrono mutui, molte banche offrono prodotti che il cliente è in grado di assolvere nel tempo, non solo, ma le banche, ora, almeno una buona parte, cercano di aiutare il cliente per non perderlo offrendo prodotti di qualità.
Qui vedremo una offerta di mutuo offerta dalla Cassa di Risparmio di Rimini (Banca Carim), la quale mette a disposizione dei suoi clienti il Mutuo Prendo Casa, che serve a chi acquista o ristruttura casa.
Ma vediamo bene di cosa si tratta.
Praticamente si tratta di un mutuo ipotecario destinato alle famiglie che intendono acquistare o ristrutturare la propria casa, e non vale solo per chi è proprietario della casa ma anche per chi è in affitto e necessita di ristrutturare la propria abitazione.
Vediamo ora le caratteristiche principali del Mutuo Prendo Casa
Si tratta di un mutuo con tasso variabile contenente i rischi che derivano dal cambiamento del tasso tesso entro un limite massimo, il quale viene stabilito al momento della stipula del contratto.
Ha una durata massima di 20 anni, e il rimborso della rata avviene entro 240 rate mensili.
L'importo massimo arriva a circa 200.000 euro e non deve superare il 60% del valore dell'immobile.
Vediamo ora un esempio pratico tanto per capire meglio:
Mutuo con importo di 100.000 euro
Tasso 5,5%
Durata 10 anni
Rata mensile 1.085 euro
Restituzione del capitale 30.232 euro di interessi
Se invece la durata del mutuo fosse 20 anni la rata si abbassa e sarebbe 688 euro ma gli interessi maggiori e alla fine si restituirebbe 65.093 euro.
La differenza tra mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile riguarda la rata e il mercato cioè: nel primo caso la rata non cambia ma non si possono usufruire delle condizioni di mercato; nel secondo caso il tasso segue il mercato e varia prendendo anche certi rischi quello maggiore è l'aumento della rata stessa.

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento