venerdì 12 aprile 2013

MUTUO NATURA BANCA ANTONVENETA: TASSO FISSO; TASSO VARIABILE; ACQUISTO; RISTRUTTURAZIONE

Si tratta di un finanziamento a tasso fisso e variabile adatto per coloro che vogliono acquistare o ristrutturare casa rispettando i principi della bioedilizia.
Vediamo ora quale che siano le caratteristiche del Mutuo Natura
In pratica è un mutuo ipotecario a tasso fisso e variabile che ha un  piano di ammortamento alla francese.
si può finanziare fino ad un massimo di 150.000,00 euro quindi la garanzia vale l/80% dell'immobile in caso di acquisto, il 60% in caso di ristrutturazione.
La validità di questo Mutuo è di un massimo di 30 anni e il mutuatario non può superare i 75 anni di età.
Vediamo ora nello specifico che cosa è il Mutuo natura.
In pratica è un finanziamento a medio-lungo termine con durata massima di 30 anni come già detto prima, è ipotecario in quanto viene dato in garanzia l'immobile.
Oltre a questo sono possibili altri tipi di garanzie come la fideiussione di terzi, e la cessione del canone di affitto tutto questo però concordato con la banca.
IL cliente rimborsa il mutuo con il pagamento periodico delle rate comprensive di interessi in base al tasso.
Vediamo ora la differenza tra il mutuo a tasso fisso e quello variabile.
Mutuo a Tasso Fisso
Rimangono fissi per tutta la durata del mutuo sia il tasso di interesse sia l’importo delle singole rate.
Il tasso fisso è consigliabile a chi vuole essere certo, sin dal momento della firma del contratto, della misura del tasso, degli importi delle singole rate, e dell’ammontare complessivo del debito da restituire, indipendentemente dalle variazioni delle condizioni di mercato.
Per quanto riguarda i rischi visto il tasso, il mutuatario non può beneficiare di riduzioni della rata in quanto il tasso fisso non cambia e non segue il mercato.
Mutuo a Tasso Variabile
Possono subire variazioni in aumento o in diminuzione per tutta la durata del mutuo sia il tasso di interesse sia l’importo delle singole rate.
Il vantaggio è la possibilità di beneficiare di eventuali riduzioni del tasso legate all’andamento favorevole dei mercati principalmente all’inizio quando il debito è maggiore e l’effetto della variazione del tasso sulla rata è maggiore.
Lo svantaggio consiste sia in nell’incremento della rata in caso di crescita del parametro sia nell’impossibilità di quantificare alla stipula gli interessi riconosciuti a fronte del finanziamento.
Il tasso variabile è consigliabile a chi desidera un mutuo in linea con l’andamento dei mercati.
In questo caso si che la rata subirà degli incrementi riguardanti il mercato visto che il tasso è variabile.

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento