mercoledì 24 aprile 2013

MUTUO DOMUS RIFINANZIAMENTO INTESA SANPAOLO: PIANO BASE, TASSO VARIABILE

Il Mutuo Domus tasso Variabile con finalità Rifinanziamento è un mutuo ipotecario offerto dal gruppo Intesa Sanpaolo che offre la possibilità di sostituire mutui già in essere, che sono stati concessi per finalità abitative (acquisto, costruzione e ristrutturazione di un immobile) ed ottenere nello stesso tempo nuova liquidità che piò servire anche per estinguere eventuali prestiti personali.
Grazie all'aiuto dei gestori della Banca, è possibile scegliere il piano di rimborso più adatto alle esigenze personali e decidere in tutta libertà se usufruire delle opzioni aggiuntive e dei servizi accessori.
Il vantaggio principale derivante dalla scelta di questo mutuo è quella di poter beneficiare di eventuali riduzioni dei tassi di interesse, vantaggio che però di trasforma in rischio nel caso in cui i tassi di interesse dovessero salire.
In base al grado di tutela dal rischio di eccessivi rialzi della rata, si può optare per uno dei due piani di rimborso messi a disposizione: il Piano Base.

Caratteristiche del piano Base
  • il tasso di interesse e la rata di ammortamento variano periodicamente in funzione dell'andamento del parametro di indicizzazione (Euribor 1 mese o MRO della BCE) stabilito nel contratto.
  • La durata del mutuo può essere di 6, 10, 15, 20, 25, o 30 anni.
  • Il tasso è variabile per tutta la durata, con la scelta tra 2 parametri:
    - Euribor 1 mese (360);
    - MRO della Banca Centrale Europea.
  • L'importo richiedibile ha un limite massimo di 400.000 euro.
    Tale somma però è distinta su due livelli:
    1) massimo 300.000 euro per il rifinanziamento di precedenti mutui ipotecari con contestuale estinzione anticipata di prestiti personali;
    2) massimo 100.000 euro per l'erogazione di nuova liquidità. La nuova liquidità, non può essere inferiore a 10.000 euro e non può comunque eccedere il 20% del valore di perizia dell'immobile.
Opzioni aggiuntive
  • Opzione Sospensione Rate
    Questa opzione consente di sospendere il pagamento delle rate del mutuo (fino a 6 rate per 3 volte nel corso del finanziamento) dopo il regolare pagamento di 24 rate mensili. Gli interessi che maturano nel periodo di sospensione vengono calcolati al tasso contrattuale e sono corrisposti alla ripresa dei pagamenti e distribuiti sulle restanti rate.
  • Opzione Flessibilità Durata
    Questa opzione consente di allungare o ridurre la durata del mutuo per un massimo di 10 anni, dopo il regolare pagamento di 24 rate mensili. Altra condizione è che la durata complessiva del mutuo (allungamento compreso) non superi i 40 anni.

Vedi anche: Mutuo Domus: tasso fisso, seconda casa 

Mutuo Domus Rifinanziamento, tasso fisso

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento