lunedì 15 luglio 2013

MUTUO ENERGIA PULITA PER IMPRESE BPMEZZ: PER IMPRESE IN FORMA GIURIDICA; IMPORTO FINANZIABILE 300.000 €; DURATA MASSIMA 12 ANNI

Si tratta di un finanziamento che la Banca popolare del Mezzogiorno fa per le imprese che hanno intenzione di installare un impianto fotovoltaico così da poter usare energia alternativa e risparmiare in futuro.
L’energia solare fotovoltaica è un’energia pura inesauribile, disponibile per tutti, prodotta nel punto di consumo e facilmente integrabile nel contesto urbano.
A differenza delle fonti energetiche fossili altamente inquinanti, il fotovoltaico consente di produrre energia senza alcuna emissione di gas serra.
Questo tipo di Mutuo è dedicato solo alle imprese di qualsiasi forma giuridica e:
  • l'importo finanziabile massimo è di 300.000 Euro;
  • il mutuo e ipotecario o chirografico;
  • la durata massima del finanziamento è di 12 anni.

Vediamo quale è la differenza tra mutuo ipotecario e chirografico per le imprese.
CHIROGRAFICO
Mutuo Energia Pulita Imprese, viene stipulato, sotto forma di scrittura privata per corrispondenza commerciale e può essere assistito da garanzie reali e/o personali, rilasciate da parte dei soggetti finanziati o di terzi, e/o da cessioni di crediti.
Il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale ed interessi, calcolate con riferimento ad un tasso variabile. Le rate possono essere bimestrali o trimestrali.
Inoltre, la Banca offre la possibilità di sottoscrivere in abbinamento una polizza “All Risk”,, con la compagnia “Arca Assicurazioni” studiata per coprire i rischi a cui può essere soggetto un impianto fotovoltaico e con il vincolo a favore della banca.
Vediamo ora un pò di numeri di questo mutuo chirografico.
  • Importo massimo : 300.000 €;
  • Durata del finanziamento : Minima 19 mesi, massima 144 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi;
  • Tasso di interesse : si calcola in base allo spread;
  • Parametri di indicizzazione : Euribor;
  • Spread massimo : 5.00 punti;
  • Tasso del preammortamento : pari allo spread;
  • Tasso di mora : Maggiorazione di 2,000 punti percentuali sul tasso nominale annuo vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

IPOTECARIO
Mutuo Energia Pulita Imprese, è un mutuo stipulato sotto forma di "atto pubblico" ed è garantito da ipoteca su un bene immobile.
Eventualmente, può essere assistito da altre garanzie reali e/o personali, rilasciate da parte dei soggetti finanziati o di terzi, e/o da cessioni di crediti.
Il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale ed interessi, calcolate con riferimento ad un tasso variabile. 
Le rate possono essere bimestrali o trimestrali.
Per la copertura assicurativa vale lo stesso che nel mutuo Chirografico.
Mutuo Ipotecario Energia Pulita Imprese Il tasso di interesse varia, a cadenze contrattualmente prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissato nel contratto. 
Il rischio principale è l’aumento imprevedibile e consistente dell’importo delle rate.
Il tasso variabile è consigliabile alle imprese che vogliono, anche in virtù della propria struttura finanziaria, un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e possono sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate, anche sensibili.

Cerca altri Mutui sul blog

Nessun commento :

Posta un commento